TORINO SIULP NEWS

siulp_logo_piccolo.jpg

BRAVOPENSIERO DEL 26 SETTEMBRE 2022

 

siulp_logo_piccolo.jpg

BRAVOPENSIERO DEL 19 SETTEMBRE 2022

 

siulp_logo_piccolo.jpg

CONFERENZA STAMPA 17 SETTEMBRE 2022

 

siulp_logo_piccolo.jpg

BRAVOPENSIERO DEL 23 AGOSTO 2022

 

siulp_logo_piccolo.jpg

IL MIRAGGIO DELLA LIQUIDAZIONE E DELLA QUANTIFICAZIONE

 

siulp_logo_piccolo.jpg

VIOLENTI SCONTRI SAN DIDERO: DICHIARAZIONI E SERVIZIO TG4

 

siulp_logo_piccolo.jpg

FESTIVAL DELL'ALTA VELOCITA': PRETESTO PER LA VIOLENZA NO TAV

 

siulp_logo_piccolo.jpg

DERATTIZZAZIONE CANTIERE TAV SAN DIDERO

 
rapporti informativi-rivisitazione: incidenza nei procedimenti di avanzamento del personale Stampa E-mail
Scritto da Segreteria Provinciale Torino   
Active Image
SEGRETERIA PROVINCIALE

Al Signor Questore di Torino

All' Ufficio Relazioni Sindacatali - Roma

Alla Segreteria Nazionale S.I.U.L.P. - Roma

La valutazione delle capacità, professionalità e peculiarità di ogni singolo operatore, è elemento di indiscussa difficoltà, stante il probabile rischio di considerazioni dettate da conoscenze dirette del soggetto, ognuno diverso nel carattere, così come ogni "valutatore" si diversifica nei suoi specifici bagagli culturali e professionali.

Da quanto sopra discerne la necessità che ogni processo valutativo sia fondato, in maniera sempre più predominante, da elementi rigorosamente oggettivi.

In tale ambito, lo strumento del Rapporto Informativo, lungimirante a suo tempo, nelle intenzioni dell'ideatore, pare ad oggi, a parere di questa O.S., e guardando alla realtà torinese rispetto ad altre del Paese, necessario di intervento di modernizzazione. Ogni singola voce dei punti, per quanto dettagliata e classificata in valutazioni da 1 a 3, si presta sicuramente a considerazioni di aumento, le cui motivazioni si riconducono sovente a generiche considerazioni positive a prescindere dal confronto con analoghe situazione concernenti altri colleghi e magari di altre città. 

Ne consegue che, nel corso degli anni, in considerazione anche dell'elevazione dell'età anagrafica media del personale, i giudizi complessivi tendano ad un massimo, sicuramente apprezzato e tuttavia il percorso non è sempre uguale per tutti, nonostante l'analogia degli incarichi.

In merito a riduzione di punteggi già conseguiti, gli stessi dovranno essere relativi a specifici comportamenti peraltro sanzionati anche dal punto di vista disciplinare.

Il rapporto informativo annuale, è un presupposto fondamentale alla luce della sua rilevanza tra i titoli ammessi a valutazione in occasione di concorsi interni, come recentemente in essere per tutte le progressioni di carriera. In tale ambito, ogni singola analisi, che comporti un differente giudizio complessivo finale, anche se di un solo punto, può determinare esclusioni dalla procedura concorsuale in essere, creando di fatto, potenziali discriminazioni, sia a livello locale, che a livello nazionale. 

Una rideterminazione della metodologia di valutazione annua del servizio di ogni singolo operatore, basata ad esempio su schede valutative più dettagliate, ridotte nell'arco temporale di valutazione (frazionando ad esempio l'anno solare in trimestri o quadrimestri sommandone poi il giudizio finale), circostanziate e differenziate per specifica attività di servizio, forse, meglio soddisfarebbe, l'esigenza di maggior oggettività. Solo una maggiore oggettività, se così dettagliata, consentirebbe la miglior applicazione dello strumento concorsuale a titoli, evitando situazioni come quelle in essere, ove, ad esempio, uno stesso collega, di pari qualifica, di pari anzianità, e di pari mansioni, venga valutato in maniera differente, anche di solo un punto, tra una provincia ed un'altra, o anche in ambito provinciale, con la conseguente discriminazione, per quello inferiormente giudicato per la riduzione del proprio computo dei titoli di servizio.

Cordiali saluti.

Torino, 05 luglio  2022

 
< Prec.   Pros. >
reale_mutua_banner_300x200.jpg
convenzione_unimercatorum_siulp_2021.jpg

contattaci.jpg

facebook.png
youtube.png

Torino Notizie

Città di Torino

Statistiche di accesso

da martedì 15 maggio 2012: Contatore utenti connessi
da venerdi 4 dicembre 2015:
Utenti connessi