TORINO SIULP NEWS

siulp_logo_piccolo.jpg

DURA LEX, SED LEX.. MA NON PER TUTTI

 

siulp_logo_piccolo.jpg

CONVENZIONE CON UNIVERSITA' TELEMATICA PEGASO

 

siulp_logo_piccolo.jpg

INTERVISTA SULL'UTILIZZO DEL TASER

 

siulp_logo_piccolo.jpg

Il 28 giugno dalle ore 8,30 alle ore 19,00 sarà allestito un gazebo per raccogliere le firme davanti la Questura di Torino, in via Grattoni, 3

 

 

siulp_logo_piccolo.jpg

  AIUTATECI AD AIUTARVI! FIRMA CON I POLIZIOTTI PER LA TUA SICUREZZA

 

 

siulp_logo_piccolo.jpg

INDENNITA' DI OP NEI SERVIZI ANTI COVID19

 

siulp_logo_piccolo.jpg

RISPOSTA AL DR. CIPRIANI

 

siulp_logo_piccolo.jpg

RICHIESTA URGENTE MODIFICA ACCORDI DECENTRATI

 
Problematiche consumazione pasti V Reparto Mobile Stampa E-mail
Scritto da Segreteria Provinciale Torino   
Active Image
SEGRETERIA PROVINCIALE

AL SIGNOR DIRETTORE CENTRALE SPECIALITA'ROMA
AL SIGNOR QUESTORE DI MILANO
AL SIGNOR QUESTORE DI GENOVA
ALL'UFFICIO RELAZIONI SINDACALI ROMA
AL SEGRETARIO GENERALE NAZIONALE SIULP ROMA
e, per conoscenza;
AL SIGNOR QUESTORE TORINO
AL SIGNOR DIRIGENTE IL V REPARTO MOBILE TORINO

Questa O.S. vuole segnalare e denunciare una situazione che ritiene attenga al più sindacabile pressapochismo organizzativo, scevro della più piccola volontà di tutelare il benessere del personale nei servizi di OP. Al riguardo ci riferiamo a due episodi che hanno interessato 3 Squadre del Reparto Mobile di Torino, due inviate a Genova ed una a Milano, comandate di servizio nelle due città in data 23 c.m. Per quanto riguardava le prime due impiegate in servizio di OP a Genova con quadrante 15.00/21.00 sul posto, la Questura della città ligure disponeva, a termine servizio....e lo sottolineiamo, termine servizio e non durante il servizio, la consumazione del II ordinario con pasto veicolato (a fine servizio il pasto veicolato è improponibile), asserendo di non essere in grado di inviare gli uomini presso una struttura convenzionata; per ciò che concerneva invece la squadra impiegata in OP a Milano e comandata con turno sul posto 10.00/16.00, ma con inizio servizio a Torino nella prima mattinata, il criterio organizzativo era finanche peggiore rimpiazzando, senza indugio, il pasto dei colleghi (anche quello veicolato atteso che il servizio era all'inizio) con un "prelibato" ticket restaurant, motivando tale inopportuna decisione col fatto che la Questura non era in grado, nonostante la mensa regolarmente aperta, di organizzare un pasto caldo veicolato, come da normativa vigente.

Superfluo sottolineare come i poliziotti, in servizio in queste due grandi città metropolitane, erano costretti a vivere una giornata lavorativa, iniziata all'alba per i colleghi destinati a Milano, rimanendo a stomaco vuoto sino a sera, rifocillati invece con un "succulento" pasto veicolato i colleghi impiegati a Genova nonostante il termine del servizio avrebbe consentito loro di consumare il pasto in ristorante convenzionato. Una debacle del rispetto della normativa sui pasti in OP.

Due scelte organizzative che denotavano una totale noncuranza dei diritti dei lavoratori di polizia bypassando il dovere di garantire il sostentamento necessario che consente ai poliziotti di affrontare con le giuste energie un lavoro prettamente fisico, fornendo loro i cibi adeguati.

I fatti parlano da soli, siamo di fronte a ad una sorta di mantra suggellato dal "NON SONO IN GRADO" di organizzare, che vanno a discapito di chi invece deve costantemente "ESSERE IN GRADO" di portare nelle nostre vie e piazze la propria competenza e professionalità per tutelare l'ordine pubblico.

Bene... si fa per dire, il SIULP ritiene che queste soluzioni di comodo debbano essere portate all'attenzione del Dipartimento e dei Questori interessati affinché i responsabili vengano aiutati ad "ESSERE IN GRADO" nelle occasioni future, di offrire ai colleghi il giusto trattamento.

Nella speranza che prevalga sempre la competenza organizzativa, con l'occasione si inviano cordiali saluti.

Torino, 23 maggio 2021
 
< Prec.   Pros. >
reale_mutua_banner_300x200.jpg
banner_pegaso_2021.jpg
convenzione_unimercatorum_siulp_2021.jpg

contattaci.jpg

facebook.png
youtube.png

Torino Notizie

Città di Torino

Statistiche di accesso

da martedì 15 maggio 2012: Contatore utenti connessi
da venerdi 4 dicembre 2015:
Utenti connessi