TORINO SIULP NEWS

siulp_logo_piccolo.jpg

ASSOLUZIONE ESPONENTI ANTAGONISTI - COMUNICATO STAMPA

 

siulp_logo_piccolo.jpg

NUOVA OCCUPAZIONE DA PARTE DI ANTAGONISTI - COMUNICATO STAMPA

 

siulp_logo_piccolo.jpg

ENNESIMA VIOLENZA SESSUALE - COMUNICATO STAMPA

 

siulp_logo_piccolo.jpg

DICHIARAZIONE SUL TASER - COMUNICATO STAMPA

 

siulp_logo_piccolo.jpg

CLAVIERE, UN SERVIZIO IMPOSSIBILE - COMUNICATO STAMPA

 

siulp_logo_piccolo.jpg

MINISTRO DELL'INTERNO IN DIVISA - COMUNICATO STAMPA

 

siulp_logo_piccolo.jpg

AGGRESSIONI FDO - INTERVISTA AL SEGRETARIO GENERALE BRAVO

 

siulp_logo_piccolo.jpg

AGGRESSIONI ALLE FORZE DELL'ORDINE - COMUNICATO STAMPA

 
Riposo Infrasettimanale Commissariato "Centro" Stampa E-mail
Scritto da Segreteria Provinciale Torino   
siulp_logo_nuovo.jpgDocumento del Segretario Generale Provinciale
Eugenio A. BRAVO

Al Signor Dirigente il Commissariato "Centro" - TORINO
e p.c.
Al Signor Questore - TORINO
 
Com'è noto, ai sensi dell'art.9 c.3 del vigente A.N.Q "...il responsabile dell'ufficio, nell'ambito della programmazione settimanale, al fine di assicurare la presenza in servizio nella fascia oraria 08-20 anche nelle giornate di sabato e/o domenica attraverso un'equa rotazione tra tutto il personale, individua le aliquote che, a turno, devono osservare il riposo in una o due giornate diverse consecutive, che, a richiesta dell'interessato, possono essere non consecutive nella stessa settimana contemperando , a tal fine, le esigenze di servizio con le esigenze del personale interessato...".

In tale disposto ne discende che le esigenze di servizio da valutare siano tali da rendere effettivamente necessaria la presenza in ufficio, per i fini istituzionali specificatamente preposti, e non al solo fine di "essere" in ufficio, laddove, ad esempio, quella specifica articolazione non abbia nulla a che svolgere nella giornata del sabato. Va' da se, inoltre, che se il collega viene impiegato di servizio il sabato (quando l'attività è ferma), dovrà recuperare ed assentarsi in un giorno infrasettimanale, nel pieno dell'attività dell'ufficio, elevando il carico di lavoro, e magari obbligando i presenti a lavoro straordinario per contemperare la mancanza del collega.

Si segnala infine che tale "pseudo-impiego" in servizio, attribuisce al dipendente il diritto al recupero riposo infrasettimanale consecutivo ad altro riposo, e che solo su richiesta del medesimo potrà non essere consecutivo. A parere di questa O.S. non potrà avvenire pertanto che, laddove effettive esigenze di servizio lo richiedano (e si ribadisce effettive esigenze dettate non solo da una mera copertura di aliquota di personale) e il dipendente venga impiegato di servizio nella giornata del sabato, allo stesso venga assegnata una programmazione settimanale con Venerdì riposo, sabato servizio, domenica riposo, ma quantomeno, il riposo del venerdì dovrà essere spostato al lunedì precedente, salvo diversa richiesta del dipendente interessato.

Potrebbe infine capitare, che per sopravvenute esigenze di servizio, magari per ordine pubblico richiesto dall'Ufficio di Gabinetto, il restante personale dell'ufficio medesimo, sia impiegato in tale servizio, azzerando pertanto la presenza in un giorno infrasettimanale, a fronte di una garantita presenza nella giornata del sabato.

Quanto sopra, al fine di ottimizzare il connubio tra le esigenze di servizio, e le con le esigenze del personale interessato.

Si rimane in attesa di cortese riscontro e con l'occasione si porgono cordiali saluti

Torino, 07 ottobre 2015.

 
< Prec.   Pros. >
LAUREARSI A TORINO
CON IL SIULP
linkcampus1.jpg
auto_giannini.png

contattaci.jpg

facebook.png
youtube.png

Torino Notizie

Città di Torino

Statistiche di accesso

da martedì 15 maggio 2012: Contatore utenti connessi
da venerdi 4 dicembre 2015:
Utenti connessi