TORINO SIULP NEWS

siulp_logo_piccolo.jpg

MINISTRO DELL'INTERNO IN DIVISA - COMUNICATO STAMPA

 

siulp_logo_piccolo.jpg

AGGRESSIONI FDO - INTERVISTA AL SEGRETARIO GENERALE BRAVO

 

siulp_logo_piccolo.jpg

AGGRESSIONI ALLE FORZE DELL'ORDINE - COMUNICATO STAMPA

 

siulp_logo_piccolo.jpg

  COMUNICATO STAMPA CONSIGLIERA FURCOLO

 

siulp_logo_piccolo.jpg

STATO DI AGITAZIONE DEI POLIZIOTTI TORINESI

 

siulp_logo_piccolo.jpg

MINACCE ALLA SINDACA DI TORINO - COMUNICATO STAMPA

 

siulp_logo_piccolo.jpg

CONSENSUS CONFERENCE: UNDICIDUE@2019 -- Comunicato Stampa Congiunto

 

siulp_logo_piccolo.jpg

  MANCATO PAGAMENTO INDENNITA' AUTOSTRADALE RACCORDO CASELLE -  COMUNICATO STAMPA

 
Stampa E-mail
Scritto da Segreteria Provinciale Torino   
siulp_logo_nuovo.jpgDocumento del Segretario Generale Provinciale
Eugenio A. BRAVO

Al Signor Questore - TORINO

Abbiamo discusso ed affrontato più volte la questione inerente l'impiego degli Ispettori preso il CIE. Abbiamo più volte rappresentato la necessità di garantire una equa rotazione tra il personale interessato. Sappiamo quanto la situazione sia di particolare interesse anche per Lei e tuttavia, il meccanismo che coordina la rotazione sembra soffrire ancora di alcuni inceppamenti che inducono a ritenerlo poco garante dei principi di equità.

Al fine di comprendere e far comprendere ai colleghi le ragioni delle anomalie, crediamo necessario ricevere una risposta ed eventuali conferme su alcuni quesiti, che auspichiamo aiutino alla soluzione di una questione che trova la sua discrasia sin dai suoi albori.

Nell'unico intento di chiarire definitivamente la questione, alla luce di alcune segnalazioni giunteci dai colleghi di diversi Uffici che lamentano di essere puntualmente impegnati a coprire turnazioni nel periodo ferragostano e natalizio, sottoponiamo le seguenti domande:

  • Quali sono effettivamente gli Uffici, oltre alla Squadra Mobile ed alla Digos, che prevedono l'esenzione degli Ispettori nell'impiego al CIE ed in analogia dall'OP legato ai seggi elettorali?
  • Abbiamo la certezza che gli Uffici che hanno nel loro organico un Ispettore che svolge su base volontaria servizio al CIE, concorrono con altri pari qualifica nelle sostituzioni?
  • Con quale criterio viene organizzato il congedo ordinario degli Ispettori che svolgono servizio permanente presso il CIE? Vi è una loro turnazione per i mesi di Luglio e Agosto?
  • Per evitare inutili discussioni su chi tocca il servizio CIE e quando tocca, perché non trasferire gli ispettori in servizio permanente al CIE all'Ufficio di Gabinetto oppure all'Ufficio Immigrazione?
  • Vista la presenza di due Sostituti Commissari dell'Ufficio Immigrazione in servizio permanente al CIE nei Turni 13,00/19,00 e 19,00/01,00 dal Lunedì al Sabato, perché non escludere la presenza dell'ispettore di turno in caso di sua assenza nei turni sopramenzionati? Quasi sempre, i problemi che emergono per il servizio di vigilanza, soprattutto per gli Ispettori che non sono fissi in tale servizio, viene gestita in concomitanza con i Sost. Comm. presenti nel CIE.
  • Perché i turni di vigilanza al CIE vengono comunicati agli Uffici soltanto a metà Luglio quando la programmazione dei turni di congedo è già in atto?
  • Quest'ultima situazione, inevitabilmente, causa un enorme disservizio negli Uffici poiché gli Ispettori, come nel caso dei Commissariati coinvolti (es. Comm.to Madonna di Campagna, San Secondo, Barriera Nizza ecc.), oltre alla regolare attività delle proprie funzioni, concorrono anche alla turnazione nell'ufficio ricezione denunce. -
  • Perché nella turnazione al CIE non si tiene conto del numero effettivo degli ispettori presenti nell'organico di ciascun ufficio e non, invece, secondo un periodo temporale? Esempio pratico: Se un Commissariato dispone di quattro ispettori nel proprio organico, non potrà mai garantire una turnazione, allo stesso modo di altro ufficio che ne ha un numero maggiore.
  • Perché non tenere un elenco complessivo presso l'Ufficio del Personale o di Gabinetto che centralizzi la rotazione senza rimandare ogni volta la scelta dell'Ispettore all'Ufficio da cui dipende?

E' auspicale che gli ispettori/ispettori capo di tutti gli Uffici della Questura (esclusi quelli che operano presso la Squadra Mobile e Digos) concorrano nei turni di vigilanza presso il CIE. Solo in questo modo sarà possibile rendere meno gravoso il compito agli Uffici e agli ispettori/ispettori capo che, solo ai fini di estrema chiarezza, sono anche Ispettori che svolgono nei Comm.ti attività info- investigativa e di PG.

Premesso quanto sopra, i colleghi auspicano che alla presente vengano date risposte esaustive in grado di rivedere l'attuale situazione che è causa di enormi disparità di trattamento fra appartenenti allo stesso ruolo. Disparità che è altresì causa di un continuo malcontento "SINDACALMENTE COMPRENSIBILE" che richiede un Suo intervento autorevole.

In attesa di riscontro si inviano cordiali saluti.

Torino, 16 settembre 2015

 
< Prec.   Pros. >
LAUREARSI A TORINO
CON IL SIULP
linkcampus1.jpg
auto_giannini.png

contattaci.jpg

facebook.png
youtube.png

Torino Notizie

Città di Torino

Statistiche di accesso

da martedì 15 maggio 2012: Contatore utenti connessi
da venerdi 4 dicembre 2015:
Utenti connessi