TORINO SIULP NEWS

siulp_logo_piccolo.jpg

DINIEGO SOLIDARIETA' VERSO FDO A SETTIMO TORINESE

 

siulp_logo_piccolo.jpg

LA CRITICITA' DEI NUOVI DISTINTIVI DI QUALIFICA

 

siulp_logo_piccolo.jpg

ASSEMBLEA GENERALE SIULP - 22 MAGGIO 2019

 

siulp_logo_piccolo.jpg

PER LA SICUREZZA E LA SALUTE DEI CITTADINI PIEMONTESI - CONFERENZA STAMPA CONGIUNTA

 

siulp_logo_piccolo.jpg

ASSOLUZIONE ESPONENTI ANTAGONISTI - COMUNICATO STAMPA

 

siulp_logo_piccolo.jpg

NUOVA OCCUPAZIONE DA PARTE DI ANTAGONISTI - COMUNICATO STAMPA

 

siulp_logo_piccolo.jpg

ENNESIMA VIOLENZA SESSUALE - COMUNICATO STAMPA

 

siulp_logo_piccolo.jpg

DICHIARAZIONE SUL TASER - COMUNICATO STAMPA

 
La condizione strutturale del Comm.to Centro e una P.G. esterna depotenziata Stampa E-mail
Scritto da Segreteria Provinciale Torino   
siulp_logo_nuovo.jpgDocumento del Segretario Generale Provinciale
Eugenio A. BRAVO

All Signor Questore - TORINO
e p.c.
Al Dirigente il comm.to di PS "Centro" - TORINO

Raccontare le condizioni di lavoro dei poliziotti in servizio presso il Comm.to Centro è finanche imbarazzante: alcune problematiche persistono nel tempo e sulle chiacchiere nonchè sulla buona volontà dei precedenti dirigenti e Questori, trionfa l'immutabilità della difficile condizione lavorativa.

Uffici di polizia, soprattutto quelli utilizzati dal personale che svolge attività esterna operativa, strutturalmente e igienicamente degradati, servizi igienici territorio di conquista di virus e batteri e spogliatoi simulacro di se stessi.

Lo standard qualitativo emerge solo in alcuni Uffici, Segreteria ecc., dove è anche possibile ristorarsi con i climatizzatori. Il che non può che farci piacere e seguendo l'esempio di questi Uffici, nell'attesa che qualcosa di positivo possa accadere per la sede del Comm.to Centro, sarebbe opportuno intervenire per migliorare le condizioni strutturali dei restanti Uffici abbandonati a se stessi e dove, i poliziotti che vi lavorano, non possono godere delle stesse minimali condizioni di benessere.

Ma i problemi del Comm.to Centro non si limitano solo a quelli strutturali/logistici, sebbene tra i più salienti. Emerge con particolare preoccupazione l'impossibilità di garantire un efficiente ed efficace servizio di Polizia Giudiziaria a cura dell'apposita squadra, e ciò a causa dei continui e imprevedibili cambiamenti degli orari e dei servizi dei responsabili e degli addetti.

Comprendere la situazione della realtà torinese, relativamente all'illegalità sempre più diffusa, è basilare per stimolare e incentivare il contrasto al crimine utilizzando sapientemente le squadre di P.G. dei Commissariati.

Se l'interesse primario degli Uffici di polizia, Comm.ti in primis, non riesce ad essere un forte e costante baluardo della sicurezza, si ridimensiona inesorabilmente lo stesso prioritario concetto di prevenzione e repressione reati, connesso all'attività di polizia.

Sentire che ancora oggi, si distolgono poliziotti della P.G. o delle volanti per impiegarli in altre attività d'Ufficio sicuramente meno operative, è incomprensibile non solo per il SIULP, ma per chiunque interpreti correttamente la funzione di polizia. Al riguardo il SIULP chiede da tempo il necessario potenziamento di organico dei Comm.ti, proprio in virtù di una loro più incisiva azione di polizia inerente alla zona di competenza.

Non si può non tenere debitamente conto degli impegni e delle esigenze legati alla complessiva attività di P.G.. Le scadenze delle pratiche inerenti all'AG, oltre alle importanti azioni investigative di contrasto all'illegalità, non possono essere assoggettate sempre e comunque al prioritario impiego dei poliziotti ai servizi di OP o di quant'altro sia ricorrente per l'Ufficio. Inoltre, sperare che il crimine nel mese di Agosto vada in ferie per impiegare diversamente il personale della P.G. esterna, è veramente ridicolo.

Richiedere una particolare attenzione anche per gli Uffici operativi info- investigativi ove si formano specifiche professionalità, ci sembra il minimo indispensabile che il lume del buon senso, diretto alla ricerca di buoni risultati, non può non illuminare i dirigenti dei Commissariati.

Certi della Sua considerazione, con l'occasione si inviano cordiali saluti.

Torino, 31 agosto 2015

 
< Prec.   Pros. >
auto_giannini.png

contattaci.jpg

facebook.png
youtube.png

Torino Notizie

Città di Torino

Statistiche di accesso

da martedì 15 maggio 2012: Contatore utenti connessi
da venerdi 4 dicembre 2015:
Utenti connessi