Allarme Sicurezza: controllo del territorio a rischio per carenza autovetture nelle Volanti Stampa E-mail
Scritto da Segreteria Provinciale Torino   
Active Image
SEGRETERIA PROVINCIALE

DICHIARAZIONI DEL SEGRETARIO GENERALE DEL SIULP DI TORINO EUGENIO BRAVO.

"Con pochi e malconci veicoli per pattugliare il territorio, dichiara il Segretario del SIULP, i nostri governanti ci devono spiegare come intendono prevenire o contrastare la criminalità.

Da un'analisi del crimine si può constare che 1/3 delle azioni illegali in Torino sono compiute da extracomunitari, quasi sempre clandestini (dato altissimo se si rapporta il numero degli extracomunitari rispetto agli italiani) e ciò nonostante il grande impegno delle volanti, nel tenere costantemente sotto controllo aree urbane.

Il nostro Governo è impegnato a gestire e contrastare il problema migratorio, tuttavia oltre a preoccuparsi di destinare risorse economiche per l'immigrazione, bene farebbe a mettere i poliziotti in condizione di poter fronteggiare il fenomeno criminale che trae la propria linfa vitale anche, e sempre  più,  proprio da segmenti della stessa immigrazione che, quasi paradossalmente, l'Italia  aiuta ed assiste.

A poco servirà lo sforzo dei poliziotti delle Volanti, sempre meno ed appiedati, ed a poco serviranno le importanti strategie della stessa Amministrazione locale, se non arriveranno al più presto nuovi autoveicoli dal Ministero dell'interno: la criminalità straniera o autoctona avrà più libertà di manovra ed il pronto intervento (113) potrebbe diventare sempre meno pronto. L'autoveicolo per le Volanti non è solo un mezzo di lavoro, ma anche uno strumento indispensabile e tempestivo per la prevenzione e la repressione dei reati.. e i pochi veicoli ancora in uso precario, hanno ben oltre i 200.000 km.

Piange il cuore ai professionisti delle Volanti arrivare tardi in un intervento di vitale importanza o soccorrere qualcuno in modo non sempre tempestivo solo perché le vetture sono poche o perché l'organico,  per costituire più pattuglie, è insufficiente.

Il contrasto all'illegalità operato dalle Volanti è fondamentale per la sicurezza dei cittadini e, per il SIULP, questi uomini e donne, per poter dare il meglio nel loro delicato lavoro, devono avere mezzi e strumenti adeguati.      

In realtà al contrario, drammaticamente, il nostro Ministero punta a  risparmiare sui costi della sicurezza.  Già, perché se così non fosse, non ci troveremo ad elemosinare le riparazioni per autoveicoli ormai irreparabili". 

Torino, 10 giugno 2015

 
< Prec.   Pros. >
LAUREARSI A TORINO
CON IL SIULP
linkcampus1.jpg
auto_giannini.png

contattaci.jpg

facebook.png
youtube.png

Statistiche di accesso

da martedì 15 maggio 2012: Contatore utenti connessi
da venerdi 4 dicembre 2015:
Utenti connessi