Ma le regole valgono ancora per TUTTI??? Stampa E-mail
Scritto da Segreteria Provinciale Torino   
Active Image
SEGRETERIA PROVINCIALE

A TUTTI I COLLEGHI DELLA PROVINCIA DI TORINO

DOPO AVER ACQUISITO SU VOSTRE SEGNALAZIONI GLI ATTI DI ALCUNI UFFICI DELLA QUESTURA, AI SENSI DELLA LEX 241, SONO EMERSE SITUAZIONI DELICATE DELLE QUALI IL QUESTORE E' GIA' STATO INFORMATO ATTRAVERSO UN ARTICOLATO DOCUMENTO.

CREDIAMO GIUSTO CHE SIATE, ALMENO SINTETICAMENTE, MESSI AL CORRENTE DI QUANTO CONSTATATO. 

L'INTERESSE IN QUESTO CASO E' DI CARATTERE GENERALE CHE DOVREBBE RIGUARDARE TUTTI COLORO CHE HANNO A CUORE LA VERITA', MA SENZA ACCUSARE NESSUNO. FAR EMERGERE ALCUNE INCONGRUENZE DEL CONTROLLO DI GESTIONE FA PARTE DELLE ATTIVITA' CHE IL SINDACATO HA IL DOVERE DI EFFETTUARE.

NON ESPRIMIAMO GIUDIZI, CIASCUNO PUO' LIBERAMENTE VALUTARE SE QUELLO CHE VI RAPPRESENTIAMO POSSA CONSIDERARSI GIUSTO, NORMALE O CONDIVISIBILE.

IL CONTROLLO E' STATO FATTO TENENDO CONTO DI DIVERSE SITUAZIONI CHE RIGUARDANO IL RISPETTO DELLE REGOLE E DEGLI ISTITUTI PREVISTI DALL'ANQ E DALLE CIRCOLARI MINISTERIALI.

LE VARIE SITUAZIONI CHE EMERGONO DAL FOGLIO DELLE PROGRAMMAZIONI SETTIMANALI, DAGLI ORDINI DI SERVIZIO E DAL NUMERO DELLE ORE DI STRAORDINARIO PROGRAMMATO ED EMERGENTE, DI QUESTI UFFICI, IN ESTREMA SINTESI SONO:

  1. Dall'Ordine di Servizio e Programmazione Settimanale risulta che in un Ufficio della Questura vengono dati 5 Riposi Legge all'anno, mentre tutti ne possono fruire solo 4 e nessuno sembrerebbe accorgersi di nulla....Sarà un errore, eppure nessuna variazione che attesti l'errore risulta dagli atti ufficiali in nostro possesso....

  2. Per legge sono previsti 3 giorni al mese di Legge 104 che, per ragione di privacy, si dovrebbero indicare sotto la dizione "ASSENTE" nell'Ordine di Servizio. Tuttavia, non è chiaro perché dall'Ordine di Servizio di un Ufficio risulta che per due mesi vengano dati 4 giorni per ciascun mese sotto la dizione "ASSENTE". Ci sarebbe niente di strano se solo non fosse che per "ASSENTE" il sistema informatico dovrebbe indicare la Lex 104, ma se i giorni di "ASSENZA" sono 4 e poiché per la Lex 104 sono previsti solo 3 giorni al mese, il quarto giorno che tipo di "ASSENZA" riguarda??? Sarà solo un errore, ma dalla lettura degli atti ufficiali non si comprende. Oltre tutto la Legge 104 sotto la voce "ASSENTE" non sempre risulta nella Programmazione Settimanale sebbene obbligatoria.
  3. Sembrerebbe che in un Ufficio della Questura Qualcuno lavorando 7/9 giorni al mese debba fare per ogni giorno di lavoro burocratico 3/4 ore di straordinario emergente (20/25 ore al mese in 7/9 giorni di lavoro) e nessuno si pone il dubbio se quel servizio sarebbe meglio riorganizzarlo, non fosse altro per razionalizzare il lavoro e magari aiutare il collega che non riesce ad essere sempre presente (Soprattutto non riesce ad essere presente nel rientro pomeridiano). Per il SIULP non sono in discussione le assenze, ma nella nostra Amministrazione, fino ad oggi, nessuno è mai stato considerato insostituibile.
  4. Una situazione "stranissima", che emerge dagli atti, riguarda le ore degli straordinari fornite da alcuni Uffici al SIULP su nostra richiesta. Non si comprende perché le ore di straordinario fornite da questi Uffici siano differenti dalle ore fornite al SIULP dal Questore per la valutazione in sede di "confronto". QUALI SONO I DATI REALI??? Durante l'ultima riunione del "confronto" Il SIULP aveva chiesto di verificare i fogli firma di alcuni Uffici con l'unico intento, più che legittimo, di salvaguardare l'interesse di tutela generale dei colleghi, ma l'Amministrazione in quella sede ha ritenuto di non concederla (Valuteremo di richiederli comunque).

    Ma la diversità delle ore di straordinario comunicate solleva qualche interrogativo e non da poco. Siccome l'esercizio contabile non può che essere preciso (è denaro pubblico) ci si chiede: sono corretti i numeri forniti dall'Amministrazione (A) il Questore, oppure (B) i Dirigenti degli Uffici in questione? Ed ancora, le ore effettivamente messe in pagamento dall'Ufficio Amministrativo Contabile quante sono se il numero delle ore straordinarie comunicate è differente? Si potrebbe proseguire con altri dubbi e, visto che la matematica non è un'opinione, si tratta di capire come sono stati spesi i soldi in relazione alle reali ore di servizio straordinario comunicate, che sembrano variare a seconda di chi fornisce i dati. Sono solo dubbi, magari un qui pro quo...Tuttavia crediamo che tutti siano d'accordo nell'opportunità di chiarire...... E poi, a questo punto, saranno precisi i dati relativi i cambi turno e le reperibilità. E sarà poi corretto il rispetto delle individualità mensili previste nell'ANQ (1 cambio turno notturno al mese e 4 cambi turni giornalieri al mese). D'altronde, senza alcuna indicazione sull'Ordine di Servizio non è dato sapere!!!???)
  5. Succede che in un Ufficio della Questura c'è chi viene comandato in servizi di OP come terzo uomo (funzionario, autista e terzo uomo praticamente una sorta di gregario) con una certa continuità. Poiché lavora in ufficio (non fa l'Informativa), costui, il terzo uomo (quasi mai in programmazione) per andare in OP sarà costretto a fare sistematicamente il cambio turno?? (Accadrà che ne farà 7 in un mese, ben oltre il massimo dei 4 previsti per legge. Ma saranno retribuiti???). Giustamente riceverà l'indennità di OP ed eventuali straordinari. Ed i cambi turno??? Ma è successo anche che il terzo uomo, pur risultando dalla Programmazione settimanale in ufficio e pur chiedendo il venerdì successivo un giorno di riposo per il giorno dopo (sabato) proprio dopo che nell'Ordine di Servizio veniva apportata la variazione e concesso il riposo, si vedrà costretto all'ennesima variazione di servizio perché, sfortunatamente, proprio nella giornata di sabato dovrà andare in OP. Incredibilmente, per lui la notizia di lavorare il sabato arriverà proprio dopo che aveva chiesto e ottenuto il riposo settimanale con tanto di Ordine di Servizio!!! E quindi di nuovo indennità di OP ed eventuale straordinario. E il cambio turno??? E l'indennità di compensazione per il giorno di riposo da recuperare??? Risulta agli atti una lunga casistica di presunti cambi turno che si accanisce inesorabile su questo "terzo uomo" e di cui, per sintesi, in questo comunicato, non abbiamo riportato. Il SIULP non può non sollevare la questione poiché i cambi turno sono un disagio che, anche se indennizzato, dovrebbero indurre l'Amministrazione a ricorrerne il meno possibile e solo eccezionalmente. Che il ricorso al cambio turno debba essere limitato è proprio della volontà espressa più volte da tutte le OO.SS.. Se in questa situazione i Cambi Turno fossero stati concessi, potrebbe significare che l'Amministrazione ritenga questo "terzo uomo/gregario" " praticamente "indispensabile"? Ma con tutte le Forze dell'Ordine a disposizione previste in Ordinanza qual è la ratio di questa scelta??? E comunque non sarebbe più corretto pianificare il servizio di OP del terzo uomo/gregario in modo da potergli garantire l'inserimento nella programmazione settimanale, come succede di solito a tutti i poliziotti? Ma a questo punto sarà vero che per alcuni servizi connessi alle esigenze di questo Ufficio venga chiesto alla II^ Sezione Servizi (NOP) la disponibilità di autisti per i Sost. Comm., nonostante la disponibilità di un terzo e in alcuni casi persino "quarto uomo"? Ma una domanda sorge spontanea, ma solo per chiarezza: se è concesso portarsi al seguito il "terzo uomo" possono farlo tutti???...E se possono farlo, in che modo, con quali ragioni e soprattutto con quali criteri o la decisione rientra nel libero "arbitrio" del Dirigente???
  6. Si è constatato che, in un Ufficio della Questura, Taluno sebbene non impiegato nei servizi ordinari di OP o servizi esterni (almeno nell'ultimo anno), con tanto di esenzione per la sera e la notte, venga comunque impiegato per circa 15 gg. in servizi fuori sede (per le tornate elettorali) per stipulare l'apertura e la chiusura delle convenzioni di ristorazione per i colleghi di vigilanza fissa ai seggi elettorali e per effettuare il controllo seggi durante le elezioni (Servizi fatti quasi sistematicamente nelle ultime 5 tornate elettorali, nonostante l'esenzione dai turni di sera e di notte e sebbene il servizio difficilmente possa terminare prima delle 20,00). Ma nell'ultima tornata elettorale, costui, prenderà 1 giorno di permesso sindacale e tre presumibili di Lex 104 (ASSENTE) proprio nei giorni clou delle elezioni e nel giorno antecedente ad esse, nonostante il blocco dei permessi sindacali e dei congedi. Attenzione colleghi! In punta di diritto nulla osta! E se qualcuno ha esigenze personali per assentarsi, per il Siulp è più che legittimo. Meno comprensibile è perché per questi servizi le esenzioni dai turni serali e notturni passano in secondo piano e non Valgano le tanto giuste e conclamate Rotazioni tra il personale, da TUTTI sempre invocate per altre Circostanze??? .....
  7. In un Ufficio lo straordinario programmato non risulta dall'Ordine di Servizio, come previsto per legge, per cui dall'Ordine di Servizio non si può sapere a che titolo il collega deve lavorare per più ore.......
  8. Succede che in un Ufficio, nell'arco di un mese, la settimana corta può diventare lunga e viceversa. E' vero che la contabilizzazione del Congedo Ordinario viene predisposta in automatico dal programma. Tuttavia, quanto meno per dare significato alla contrattazione decentrata, la settimana lavorativa corta o lunga dovrebbe essere pianificata almeno su base trimestrale (dal momento che gli orari di servizio non possono essere modificati prima dei tre mesi dalla loro adozione). Al contrario, per quanto riguarda la modifica dell'orario di settimana in settimana per esigenze dei colleghi il SIULP è assolutamente favorevole, purchè ciò non crei disagi ad alcuno.
  9. In un "Ufficio" della Questura i funzionari non risultano sempre inseriti nel foglio di programmazione settimanale e tantomeno nell'Ordine di Servizio, mentre in rari casi viene riportato il Dirigente che non è tenuto a comparire!!! Ma la legge non è uguale per tutti?
  10. In un "Ufficio" della Questura gli incarichi di "Responsabile" non sembrano seguire i criteri generalizzati e attuati negli altri Uffici della Questura. Sempre dagli Ordini di Servizio dell'Ufficio in questione si evince che di due Sovrintendenti a capo di due diversi uffici con tanto di Agenti sottoposti, mentre uno ha l'incarico di "Responsabile" il secondo rimane come "Addetto". La differenza non è priva di sostanza se si vogliono considerare i punteggi inerenti i Rapporti Informativi, utili per le graduatorie concorsuali e medaglie al merito.
  11. In un Ufficio della Questura le ferie non sembrano avere un criterio preciso onde per cui c'è chi va in congedo ordinario sempre in Agosto e chi va addirittura contestualmente a Luglio e Agosto. Andrà bene per Tutti??? Non ci risulta per i più "deboli"??? Quando non esiste un criterio, qualcuno rischia di andare in ferie solo dopo che altri hanno già deciso. Ma il SIULP esiste anche per questo, per garantire equità e trasparenza.

COME VEDETE CARI COLLEGHI DUBBI, PERPLESSITA' E VOGLIA DI CHIAREZZA SONO PIU' CHE LEGITTIMI, POICHE', QUALCOSINA SEMBRA NON TORNARE IN QUESTE GESTIONI.

NON GIUDICHIAMO IL MERITO DEL LAVORO DI CHICCHESSIA, MA ESPRIMIAMO PREOCCUPAZIONI SUL METODO "ORGANIZZATIVO".

PER QUANTO CI RIGUARDA I NOSTRI CONTROLLI CONTINUERANNO CON GLI UFFICI ANCORA IN DISAMINA, DI CUI ABBIAMO GIA' ACQUISITO LA DOCUMENTAZIONE E CON ALTRI DEI QUALI STIAMO PREPARANDO LA RICHIESTA ATTI.

IL SIULP SOLLEVA QUESTIONI CHE SONO NELL'INTERESSE DI TUTTI COLLEGHI E DELLA STESSA AMMINISTRAZIONE E PER QUESTO SIAMO PRONTI DA SUBITO A CONFRONTARCI CON SERIETA' E TRASPARENZA. 

SE QUALCUNO VOLESSE METTERE IN DUBBIO QUANTO ESPOSTO, SI PRECISA CHE I DOCUMENTI UFFICIALI SI TROVANO PRESSO LA SEDE DEL SIULP.

IL SIULP CONTINUA NELLA SUA LOTTA PER L'EQUITA' VERA E PER LA TRASPARENZA.

Torino, 23 novembre 2014.

 
< Prec.   Pros. >
reale_mutua_banner_300x200.jpg
convenzione_unimercatorum_siulp_2021.jpg

contattaci.jpg

facebook.png
youtube.png

Statistiche di accesso

da martedì 15 maggio 2012: Contatore utenti connessi
da venerdi 4 dicembre 2015:
Utenti connessi