Il Siulp incontra il Comandante del V Reparto Mobile Stampa E-mail
Scritto da Segreteria Provinciale Torino   
Active Image
SEGRETERIA SEZIONALE
V REPARTO MOBILE

Nella mattinata odierna, una delegazione del Siulp, unitamente al Segretario Generale Provinciale, ha avuto un incontro costruttivo con il Comandante del V Reparto Mobile.

Durante l'incontro, si è discusso della necessaria pubblicazione dell'elenco, relativo alla programmazione ferie di tutto il personale, affinchè non vi siano dubbi o strumentalizzazioni circa la corretta applicazione dei criteri, già formalizzati con apposita circolare del mese scorso, e predisposta dalla Dirigenza del Reparto Mobile. In proposito il Comandante, ha specificato che l'omessa esposizione della programmazione delle ferie estive, dipende dalla mancata presentazione di una cinquantina di domande ferie, in attesa di essere valutate dalla Direzione. Tuttavia l'esigenza di trasparenza e di assoluta chiarezza, fortemente richiesta dal Siulp, ha convinto il Comandante, a pubblicare l'elenco complessivo delle ferie del personale al più presto e comunque nei prossimi giorni, a prescindere dalle domande in attesa.

Per il Siulp, la trasparenza dei criteri è fondamentale anche per la programmazione delle ferie, e in proposito ha suggerito al Comandante del Reparto di valutare l'adozione di ulteriori criteri, in luogo di quello attuale, che si esprimono attraverso punteggi legati alle diverse condizioni del singolo collega richiedente le ferie. A riguardo il Comandante, pur non nascondendo alcune perplessità,  si è espresso comunque in modo favorevole  impegnandosi a verificare la possibile futura adozione.

Nell'incontro inoltre è stata risolta immediatamente la questione relativa alla necessità di presentare obbligatoriamente domanda formale di richiesta del riposo settimanale: il Comandante si è detto favorevole ad eliminare l'anzidetta procedura, ritenendola inadeguata all'organizzazione del Reparto.

Non di meno, l'intervento del Siulp ha definito in modo chiaro ed univoco che per il personale a cui viene soppresso il riposo settimanale, a prescindere dal giorno in cui si è verificata l'eliminazione del riposo, lo stesso sarà informato telefonicamente a tempo debito, esattamente come avviene per le telefonate informative della soppressione del riposo settimanale nelle giornate di sabato e di domenica. Il Siulp, ha altresì chiesto al Comandante, di applicare con più parsimonia la soppressione dei riposi settimanali, al momento statisticamente corrispondenti al 32% su base bimestrale, poiché questa O.S. ritiene importante il recupero psico-fisico dei colleghi.

Il Comandante, si è detto favorevole ad impegnarsi affinché la percentuale di soppressione dei riposi settimanale diminuisca drasticamente.

Il Siulp, prende atto della buona volontà manifestata dal Comandante, e si riserva di valutare ulteriori questioni da rappresentare, vigilando comunque su quanto già concordato,

Torino, 11 giugno 2014
 
< Prec.   Pros. >
LAUREARSI A TORINO
CON IL SIULP
linkcampus1.jpg
auto_giannini.png

contattaci.jpg

facebook.png
youtube.png

Statistiche di accesso

da martedì 15 maggio 2012: Contatore utenti connessi
da venerdi 4 dicembre 2015:
Utenti connessi